corso serale – durata 20 ore

Ogni buon romanzo, racconto, videogioco, sceneggiatura cinematografica, radiofonica, teatrale o di fumetto è basata su una trama strutturata secondo regole precise. Come si trasforma uno spunto in storia? Come si scrive un soggetto (o sinossi) da proporre a un editore, a un agente o a un produttore? Come si creano protagonisti e personaggi secondari efficaci? Questo corso illustra i meccanismi fondamentali per presentare le tue idee, in ambito professionale, con sintesi e chiarezza.

corso serale – durata 20 ore

Il linguaggio della serialità televisiva influenza, oggi, ogni altra forma di narrazione. Questo corso ti insegnerà come scrivere una serie per la tv (o per il web), come scrivere la sceneggiatura di uno spot pubblicitario e come applicare le tecniche di sceneggiatura di fumetto e cinema anche alle più moderne forme di scrittura per immagini. Sarà esaminata la scansione in vignette, tavole e scene; i dialoghi; il ritmo; il linguaggio tecnico; le inquadrature; le descrizioni; il rapporto con i disegnatori, i registi, gli editor, gli story-editor e le altre figure professionali con cui ogni sceneggiatore deve avere a che fare, con uno sguardo particolare al ruolo dello showrunner.

corso serale – durata 20 ore

Padroneggiare la struttura di un racconto è il primo passo verso la scrittura di un romanzo. Qual è il segreto di un buon incipit? Come si forma uno stile personale? Come servirsi dei diversi punti di vista? Come caratterizzare un personaggio? Cosa distingue un dialogo pessimo da uno efficace? Come far sì che il lettore non voglia staccarsi dalle nostre pagine? Qual è il modo migliore per coniugare sintesi di scrittura ed espressività di linguaggio? Benvenuti nel mondo della narrativa.

Grazie al nostro corso di secondo livello potrai affrontare lo sviluppo di uno o più progetti personali, i cui progressi saranno discussi nell’arco di ciascun incontro: dalla sinossi all’arco narrativo dei personaggi; dalla struttura della storia alla scansione in capitoli o in scene e alla loro scrittura; dall’individuazione degli snodi principali della trama alla stesura del tuo romanzo o della tua sceneggiatura.

Servizio Tutor

Hai un libro nel cassetto, ma sei bloccato e non riesci a proseguire?
Stai scrivendo un soggetto, un romanzo o una sceneggiatura e hai bisogno di un parere professionale?
Hai un’idea per una storia, ma non sai come svilupparla e hai difficoltà a cominciare la stesura del tuo romanzo o della tua sceneggiatura?
La tua storia ha qualche “buco” nella trama che non sai come riempire?
Vuoi che un professionista realizzi l’editing del tuo romanzo o della tua sceneggiatura e che ti aiuti a realizzare una scheda per promuovere il tuo lavoro?
Contattaci e vieni a scoprire il servizio Tutor di StudioStorie!

StudioStorie

Nel 2012 ho fondato StudioStorie perché amo scrivere e mi piace insegnare.

Sono scrittore e sceneggiatore; ho pubblicato la mia prima sceneggiatura nel 2001, su Topolino, e da allora non mi sono mai fermato. Tra i miei clienti: Sergio Bonelli Editore, Disney, Panini Comics, Rai, Mediaset, Zanichelli, Rainbow.

Insegno scrittura creativa anche all’Università IULM di Milano; dal 2017 sono rappresentato dall’agenzia letteraria Grandi & Associati: il mio primo romanzo per ragazzi, “La via del ricordo”, è uscito a gennaio 2020 per EDB – Edizioni Dehoniane Bologna.

In questi anni ho affinato un metodo di lavoro che ho deciso di condividere con i miei studenti: l’obiettivo è affiancare scrittura professionale e passione per la narrazione.

I corsi di StudioStorie mostrano il mondo della scrittura da un punto di vista interdisciplinare, tramite il quale considerare narrativa e sceneggiatura non come compartimenti stagni, ma come vasi comunicanti che attingono di continuo uno dall’altro e che si basano sulla medesima matrice: la presenza di una trama.

Grazie a questo principio gli studenti possono osservare e affrontare tutte le discipline narrative non come semplice passatempo, ma per rendere la scrittura un mestiere.

Ho organizzato le lezioni di StudioStorie per venire incontro alle esigenze di chi studia e di chi lavora ed è per questo che i corsi, di primo e di secondo livello, si svolgono in fascia serale.

Dall’apertura di StudioStorie ho organizzato più di 30 corsi e accolto oltre 300 studenti, ai quali si aggiunge chi ha preferito le lezioni individuali.

Sergio Badino

Sergio Badino

Sono nato a Genova nel 1979. Sono sceneggiatore, scrittore e insegnante di narrazione. Ho esordito nel 2001 su Topolino e ho poi proseguito la collaborazione passando, negli anni, da Disney Italia a Panini Comics. Per Disney ho scritto anche per PK e per Paperinik; ho collaborato con Disney Libri traducendo e adattando i volumi per ragazzi tratti dai film I Robinson – Una famiglia spaziale, Come d’incanto e Wall-E.
Nel 2009 sono entrato nello staff di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Due storie che ho scritto per questa collana, Protocollo Leviathan e Il Nilo Giallo, hanno vinto entrambe il Premio Atlantide, assegnato dai lettori, come miglior esordio e miglior storia. Ho scritto anche la storia di Dylan Dog Il banco dei pegni, pubblicata su Dylan Dog Color Fest n. 7.

Ho scritto serie animate per la televisione collaborando con Rai, Mediaset e Rainbow. Con Tunué ho pubblicato il libro-intervista Conversazione con Carlo Chendi (2006), il saggio best seller Professione Sceneggiatore (prima edizione, 2007; nuova edizione riveduta e ampliata, 2012) e ho diretto, con Daniele Bonomo, la rivista Mono. Ho curato la sezione dedicata alla scrittura creativa nel volume per il liceo Una vita da lettori (Zanichelli, 2018). Ho scritto il racconto Dov’eri quand’è successo?, pubblicato nel volume Il ponte – Un’antologia (Il Canneto, 2018).

Sono rappresentato da Grandi & Associati, una delle più antiche agenzie letterarie d’Italia. A gennaio 2020, per EDB – Edizioni Dehoniane Bologna, è uscito il mio primo romanzo per ragazzi, “La via del ricordo“, a cui è seguito il giallo per bambini “Il manuale del detective” per EmmaBooks.

Dal 2004 insegno sceneggiatura e scrittura creativa: prima in diverse scuole di fumetto, poi al DAMS di Imperia (2008) e, per quattro anni consecutivi (2009/2012), all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, fino all’apertura, nel 2012, della mia scuola di scrittura, StudioStorie. Ho tenuto seminari di storytelling nelle agenzie pubblicitarie milanesi MSL Group e Kiwi Digital. Dal 2018 insegno scrittura creativa anche alla Scuola Internazionale di Comics di Genova e, dal 2019, all’Università IULM di Milano.

Sito web: www.sergiobadino.com

Pagina su Wikipedia

Pagina ufficiale Facebook

Profilo Twitter

Profilo Instagram

fotografia di Giovanna Cavallo

Restiamo in contatto

Ricevi aggiornamenti su corsi, seminari e iniziative.

Dicono di StudioStorie

Paolo Ansaldo

Ho seguito il corso di narrativa e scrittura dall’inizio di maggio 2018 fino all’inizio di luglio. Avvicinatomi per curiosità a questa iniziativa, alla fine posso dichiararmi pienamente soddisfatto.
Il corso è stato eccezionale, sia per i compagni trovati che per l’insegnante, Sergio Badino, giovane, ma allo stesso tempo molto preparato e con una solida esperienza di sceneggiatura e scrittura.
Le lezioni sono strutturate in questo modo: lettura e discussione degli scritti preparati la settimana prima, lezione riguardante le varie persone narranti, lettura di un’opera “a puntate”, discussione su problemi, dubbi o curiosità.
I corsi di primo livello sono composti da tre parti e sono ciclici.
Quando il corso finisce è facile sentire un senso di vuoto per il meraviglioso clima che si instaura. Per quanto mi riguarda, lo colmerò partecipando al prossimo corso, dopo l’estate. Consiglio questa iniziativa a chiunque volesse avvicinarsi alla scrittura ma, per vari motivi, non si sente all’altezza. Di questo non bisogna preoccuparsi: l’insegnante vi prenderà per mano e vi guiderà, tirando fuori il meglio di voi.
 

Giulia D'Arrigo

Professionalità e competenze in un clima sempre amichevole e divertente. Un’esperienza utilissima, intensa e piacevole. Grazie Sergio!

Francesco Robbiano

Un’ottima esperienza. Non solo l’idea, ma anche la sinossi… E magari oltre… Grazie e bravo Sergio!

Marco Casonato

Eccellente sotto tutti i punti di vista: grazie Sergio!

Ivana Barbarino

Domani ultima lezione… grazie Sergio, tengo molto a dirti che l’esperienza di “StudioStorie” è stata impareggiabile e tu hai mantenuto la promessa fatta all’open day, quando dicesti che, in ogni caso, ne saremmo usciti arricchiti. Mi rivedrai, perchè il sogno prevede la sfida di arrivare a scrivere un piccolo romanzo. Ti ringrazio infinitamente per la professionalità che contraddistingue la tua scuola e per aver indirizzato una mia passione che non riusciva a esprimersi. A domani… Ivana

Paola Scavo

Sto per terminare il corso di narrativa e non posso che ringraziare Sergio per queste settimane. È stata un’esperienza stimolante e assolutamente positiva. Sergio è bravissimo a spiegare e a coinvolgere chi lo ascolta. Consigliatissimo!

Edoardo Testa

Un’esperienza a 360° gradi nel mondo della scrittura. Ho frequentato il corso di sceneggiatura e posso dire davvero tutto il meglio di questa esperienza. Ho trovato nelle lezioni di Sergio un sacco di spunti interessanti e ho visto settimana dopo settimana come i suoi corsi aiutino davvero a progredire e a esplorare senza barriere questo universo. Consigliatissimo.

Michele Alessandro

Se si vuole approfondire la tecnica della scrittura, sotto varie forme, questa è la scuola giusta. Io personalmente sono appassionato di sceneggiatura. Ho frequentato il corso “dall’idea alla sinossi”, che ho ritenuto davvero molto importante per capire i fondamentali. Mi sono appena iscritto al corso delle tecniche di sceneggiatura, che inizierà tra un mese. Sergio è una persona molto disponibile e simpatica, oltre che competente e professionale.
Super consigliatissimo.

Marco Moretti

In ritardo ringrazio dell’esperienza formativa e umana. Iniziare a scrivere seguendo le proprie ‘idee’ con gli strumenti che si affinano. Questo succede con Sergio!

Giovanni Battista Baiardo

Finalmente una scuola di scrittura dove viene spiegato un metodo, non rigido, ma adattabile alle corde di ciascuno. I suggerimenti e le correzioni alle esercitazioni o agli elaborati che vengono presentati sono sempre puntuali e azzeccati. Unico neo: nella scuola non viene offerto il caffè 

Felice Romagnoli

Lezioni interattive, efficaci, sempre interessanti. Ti aiuta a capire cosa davvero sai fare e dove puoi arrivare. Ottimo!

Paolo Silingardi

Un ottimo modo per imparare il Mestiere di scrivere, ma anche solo per dare libero sfogo alla propria creatività e alle storie che si ha voglia di raccontare.

Marco Pirotta

Ho frequentato il corso di Narrativa 2019 ed è stato molto stimolante. Dubitavo sulla reale necessità di corsi di scrittura e invece Badino mi ha dimostrato l’opposto.