Sergio Badino

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin

BADINO

Sono nato a Genova nel 1979. Sono sceneggiatore, scrittore e insegnante di narrazione: ho esordito nel 2001 sulle pagine di Topolino e da allora le mie storie con i personaggi Disney sono pubblicate in oltre quindici Paesi in tutto il mondo.

Dal 2009 collaboro anche con Sergio Bonelli Editore: ho scritto storie di Dylan Dog e di Martin Mystère. Nel 2014 ho vinto il Premio Atlantide, assegnato dai lettori di Martin Mystère, come autore più votato e miglior esordio per la mia prima storia del Detective dell’Impossibile, «Protocollo Leviathan». Nel 2017 ho di nuovo vinto il Premio Atlantide per «Il Nilo Giallo», giudicata dai lettori la migliore storia di Martin Mystère uscita nel 2016.

Ho scritto, per la televisione, serie animate trasmesse da RAI («Ondino») e da Mediaset («Mostri e Pirati»).

Ho pubblicato il libro-intervista Conversazione con Carlo Chendi (Tunué 2006) e il saggio bestseller Professione Sceneggiatore (I ed. Tunué 2007; nuova ed. ampliata, Tunué 2012).

Il mio primo racconto, «Eroe Precario», è uscito nel 2011 nell’antologia Nero Liguria (Giulio Perrone Editore), cui sono seguiti i romanzi Uccidete il Pipistrello! (Liberodiscrivere 2014) e ErreQuattro (Liberodiscrivere 2015).

Per la rivista Blue Liguria ho scritto alcuni racconti noir, protagonista l’investigatore con poteri ESP Michele Palma, personaggio che appare in un nuovo racconto, La fossa, nell’antologia FantaLigustico (Liberodiscrivere 2015).

Per Disney Libri ho tradotto e adattato i volumi per ragazzi I Robinson – Una famiglia spaziale, Come d’Incanto e Wall-E.

In ambito giornalistico sono stato condirettore della rivista Mono (ed. Tunué), collaboratore della redazione genovese del quotidiano la Repubblica e della rivista Andersen – il mondo dell’infanzia.

Ho cominciato a insegnare scrittura creativa nel 2004, in diverse scuole di fumetto. Nel 2008 ho tenuto un corso al DAMS di Imperia e, dal 2009 al 2012, all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Nel 2012 ho fondato StudioStorie, la mia scuola di narrazione, sceneggiatura e scrittura.

Wikipedia

Facebook

Twitter

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail